GETTING MY ESTRADIZIONE TO WORK

Getting My estradizione To Work

Getting My estradizione To Work

Blog Article



Il processo inizia con una richiesta formale di estradizione da parte del paese richiedente (il paese che cerca l’estradizione dell’individuo). Questa richiesta deve contenere informazioni dettagliate sul reato, le confirm a sostegno dell’accusa e la documentazione giuridica rilevante.

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, for every ragioni politiche, non essendo vincolante – appear si è detto – il parere della Corte di Appello.

By getting into your e-mail and clicking subscribe, you are agreeing to get bulletins from CFR about our services, along with invitations to CFR occasions. You can also be agreeing to our Privateness Plan and Conditions of Use.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale per cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Ho preso visione dell’informativa sulla privateness e acconsento al trattamento dei dati.* Quanto costa il servizio?

L’estradizione si pone in un’ottica garantista in quanto evita che la consegna alle autorità straniere per l’esecuzione della pena o di un altro provvedimento restrittivo possa avvenire con altri espedienti non altrettanto tutelati!

697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento for each consegnare un soggetto a un’autorità straniera for each l’esecuzione della pena.

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

Del deposito viene dato avviso all’estradando, al suo difensore e all’eventuale rappresentante dello Stato richiedente che possono prendere visione degli atti e presentare memorie entro 10 giorni dall’avviso.

Il codice Continued penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi moved here internazionali.

For each il principio del ne bis in idem "chi è già stata giudicato in Italia non può essere estradato for every essere nuovamente processato in un altro paese for each lo stesso fatto".

All'istanza deve essere allegato il provvedimento che dispone la restrizione della libertà o la sentenza di condanna alla reclusione e i seguenti documenti:

Quali sono i tempi medi for every completare il processo di estradizione? I tempi possono variare, ma il processo di estradizione può richiedere diversi mesi o anche anni, a seconda della complessità del caso e delle technique legali.

Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna Read More Here penale o deve essere processato.

Report this page